martedì 21 maggio 2013

Il mio amore per le pale eoliche.

Non scegli di chi innamorarti, ti capita! Io per esempio ho scoperto di essere innamorata delle pale eoliche. E' accaduto così, un pò per gioco, un pò per caso, come nei più grandi amori ma senza quella notte di passione sfrenata che potrebbe non avere seguito. Quest'amore, infatti, non è nato in un letto o sul sedile posteriore di una macchina con i vetri appannati, è nato in autostrada, una mattina per caso, mentre andavo a Brindisi per una causa. Ricordo che quella mattina, il cielo era terso e c'era un sole timido che lo dorava di giallo tutt'intorno, e che mentre guidavo assorta nei mille pensieri che ti vengono alla guida di una macchina, e giurerei che quella mattina lì fossero davvero tanti, la mia mente all'improvviso si è persa. Si è sgombrata di tutto, di ogni pensiero, di ogni cura e i miei occhi si sono smarriti letteralmente alla vista di enormi, snelle e bellissime pale eoliche che sembravano danzare nell'aere, tanto erano aggraziate e leggiadre nel loro moto.
Non che alla mia età non ne avessi mai viste, o che non le conoscessi, ma si sa gli amori veri scelgono il momento giusto, lo decide il cielo, quelli malati, quelli tossici, più o meno si collocano sempre nei tempi sbagliati e fanno soffrire di più. Chissà quante volte le avevo viste, chissà quante volte ho tracciato lo stesso, ormai familiare percorso, chissà quante volte ho visto una pala eolica, eppure solo quella mattina là, la guardavo con occhi nuovi, diversi, ne ero come visibilmente ipnotizzata. E' come quando conosci qualcuno da tanto tempo e lo guardi sempre con gli stessi occhi, finchè un giorno per caso, per un motivo o per nessuno, ti accorgi che lo guardi con occhi nuovi, ti capita. Così è capitato con le pale eoliche. E' come se nell'alto del cielo vedi all'improvviso un unicorno alato che cavalca le nuvole, ma le pale eoliche nulla hanno a che fare con gli unicorni, anzi. Eppure il mio sguardo era fisso su quelle pale in movimento, del tutto ignare di suscitare una così bollente attrazione. I miei occhi erano incollati al cielo, le osservavo come stregata dal loro movimento, quel roteare lento e sincronico produceva in me un crescere di emozioni strane, ero letteralmente soggiogata e mi piaceva figurarmi appesa lì con le braccia, come su una strana giostra a danzare insieme a quelle pale, così vicina al cielo da poterlo toccare. Ti meravigli di come delle cose animate o inanimate possano di colpo trasmetterti un emozione, e tu te ne cibi perchè non puoi farne a meno, è carburante per l'anima. Ridevo, ero felice, felice per delle pale eoliche in movimento, mi sentivo in perfetta armonia con l'universo e parte di esso. E' buffo come la felicità viaggi in incognito delle volte, a tale proposito c'è un libro che una cara amica mi ha consigliato, e devo leggerlo, lo farò presto. Quella mattina la mia dose di felicità quotidiana erano le pale eoliche. Credo che le amerò per sempre, è un amore nato per strada e che si rinnova ogniqualvolta ci riincontriamo, è un amore impossibile, sono troppo fuori dalla mia portata quelle pale lì,hanno uno stelo troppo lungo, ma ho letto da qualche parte che gli amori impossibili restano i più belli da vivere, da non vivere. Quelli amori lì non hanno una dimensione concreta, sfuggono, del resto l'amore fugge, è birichino e si nasconde, lo fa finchè può. Quelli amori lì sono eterni. mi piace pensare che non si rovinano, non cambiano, non si sporcano, non si rompono, trovano sempre qualcosa da dirsi, da raccontarsi, sono un pò come quelle pale eoliche fisse e intente nel loro moto infinito verso il cielo. Non si può fare l'amore con una pala eolica, eppure giurerei che i miei occhi l'hanno fatto mille e mille volte, e giurerei che è stato sublime. L'immaginazione e la fantasia creano, non c'è una dimensione reale che limita, il connubio amoroso è vissuto con un'intensità vibrante che appaga perchè la tela del quadro è bianca e i colori da usare sono infiniti. Così nacque il mio amore per le pale eoliche, così nascono certi amori impossibili ed eterni.

Nessun commento:

Posta un commento