Buon “ Altrove” a tutti!
Quella dei libri più letti è
e resta una delle classifiche chiave del panorama culturale italiano e
internazionale. Vario e diversificato si presenta infatti, l’universo dei
libri: di ogni colore e gusto, gialli,
nour, classici, contemporanei, best-seller, romantici, a tema religioso,
gastronomico, letture impegnate, meno impegnate, leggere, tutto ciò che
appartiene al mondo letterario si presenta affascinante e singolare nel suo
genere. I libri rispecchiano delle volte, quasi sempre, i periodi che vivi, lo
scegli, ti sceglie. Un libro ti da sempre, è un dono, anche nella
consapevolezza che non lo leggerai due volte. Chi legge lo riconosci, lo vedi
dagli occhi, dallo sguardo, chi legge è altrove. E quest’ “ altrove”
personalissimo e mutevole che ti si adatta con una straordinaria capacità
camaleontica è a volte un “altrove” di classifica, a volte un “ altrove” fuori
dalla classifica dei più letti, più venduti, dei più, insomma può essere un
meno di classifica, ma non lo è mai per il lettore. Buona lettura a tutti ogni
giorno, in un momento della giornata, a fine giornata prima di andare a letto,
ognuno accende questo dialogo con le pagine quando può, quando sente il bisogno
di un nuovo “ altrove”.
Nella top
ten
si piazza al primo posto in una classifica dei più letti nel mese di Maggio
2013:
1)Roberto
Saviano ZeroZeroZero (Feltrinelli).
2)Donato
Carrisi L’ipotesi del male
(Longanesi)
3)Jorge
Mario Bergoglio – Sergio Rubin – Francesca Ambrogetti Papa Francesco, il nuovo Papa
si racconta ( Salani);
4)Alessandro
D’Avenia Bianca come il latte, rossa come il sangue. (
Mondadori);
5)Francis Scott Fitzgerald Il
grande Gatsby ( Minimum Fax);
6)Camilla
Lackberg Il bambino segreto; ( Marsilio);
7)Massimo
Gramellini Fai bei sogni ( Longanesi);
8)Andrea
Pirlo Penso
quindi gioco ( Mondadori)
9)Andrea
Camilleri La rivoluzione della luna ( Sellerio Editore)
10)Lucio
Anneo Seneca L’arte di essere felici e vivere a lungo.
Ad
oggi, 14 giugno 2013 la classifica si stravolge nettamente e
troviamo al primo posto:
1)Andrea
Camilleri Un covo di vipere. ( Sellerio Editore)
2)Dan
Brown Inferno (
Mondadori)
3)Stephen King Joyland ( Sperling & Kupfer)
4)Scende
di tre posizioni Roberto Saviano ZeroZeroZero (
Feltrinelli)
5)Joel
Dicker La
verità sul caso Harry Quebert ( Bompiani)
6)Luigi
Bisignani e Paolo Madron L’uomo che sussurra ai potenti (
Chiarelettere)
7)Luca
Bianchini Io che amo solo te (Mondadori)
8)Violetta
Il
mio diario ( Walt Disney)
9)Dal
4° al 9° scende Alessandro D’Avenia Bianca come il latte, rossa
come il sangue. (Mondadori)
10)Jessica
Sorensen Non lasciarmi andare, The secret Trilogy.
Facendo
un’attenta disamina dei titoli sottoposti all’attenzione della recente
classifica abbiamo:
1. Andrea Camilleri con “un covo di vipere”. Ancora il ritorno dello scrittore siciliano con una nuova indagine
dell’affascinante commissario Montalbano che si apre con la comparsa nella
veranda di casa del co,mmissario di uno sconosciuto che sostiene di vivere in
una grotta, faccenda cui Montalbano non sembra prestare molta attenzione. Poi
segue l’assassinio del ragioniere Cosimo Barletta, i cui figli interrogati non
mancano di eprimere nei confronti del defunto padre un certo risentimento,
intanto emerge da foto, lettere, ed altro del Barletta una passione malata e
qui l’avvincente giallo comincia a snodarsi.
2. Dan Brown con “ Inferno” ritorna l’inferno
Dantesco che Brown fa rivivere nelle vicissitudini travagliate di un professore
di psicologia di Harward, Robert Langton, avvincente thriller in una rivisitata
Firenze dove simbolismi, storia, arte e codici si condensano dando vita ad una
trama a fiato sospeso.
3. Il maestro dell’horror, Stephen King, torna a
stupire con joyland, dove nella Carolina del nord, Devin Jones, squattrinato
studente universitario per le vacanze accetta un lavoro in un luna-park nel
quale viene a conoscenza con un terribile segreto e da lì la trama si infittisce
in uno strenuo combattimento contro il male e con nuovi colpi di scena da
scoprire.
4. Sette anni dopo Gomorra, torna Saviano con
ZeroZeroZero in un viaggio apparentemente candido, come il colore della cocaina,
neve pericolosa, e dove si svolge una capillare indagine sul suo traffico
globale, ritenendo che nessun
investimento finanziario al mondo rende di più che investire in cocaina.
L’autore cita e approfondisce circa una ventina di storie sulla polvere bianca,
talune si fondano sulla magistratura italiana e sono lunghe centinaia di
pagine, insomma un viaggio in questo mondo dove emergono intrecci e personaggi
complessi che ruotano intorno alla "blanca".
5. E’ l’estate del 1957, una ragazzina di 15
anni scompare nel New Hampshire, le ricerche non danno alcun esito. Intanto nel
2008 a New York un giovane scrittore di successo è in una fase di stasi creativa
a poco tempo dalla consegna del suo manoscritto all’editore. Accade che
un suo caro amico professore universitario viene accusato dell’omicidio della
ragazza scomparsa, e il giovane abbandona New York e si reca nel New Hampshire
per svolgere una sua personale indagine sul caso e scrivere un libro in merito.
6.
Nell’uomo che sussurra ai potenti, Bisignani
racconta di servizi segreti, il rapporto tra Grillo e gli Stati Uniti,
giornalisti, banchieri e i segreti di Mediobanca. Passa dalla politica alla
Santa Sede, dal mondo dei media a quello dei magistrati, aneddoti importanti
sulle tappe recenti della storia italiana.
7. Storia d’amore tra Ninella e Don Mimì che
però non ha lieto fine, poiché i due non si sposano, ma il destino fa loro un
regalo inaspettato, la figlia di Ninella si fidanza con il figlio di Mimì,
l’amore che ha sempre sognato, e da qui si snodano le vicissitudini del romanzo
di Luca Bianchini dove i due ragazzi convolano a giuste nozze. Il libro è
ambientato in Puglia, nella chicca di Polignano a Mare, dove si snodano curiosi
intrecci e dove protagonista indiscusso è l’amore che va via e poi ritorna come
il maestrale, e quando meno Ninella se lo aspetta la conduce tra le braccia del suo Mimì, ma
Don Mimì ha una moglie, e qui lascio all’immaginazione del lettore il finale.
8.
Disney presenta Violetta in il mio diario, un
libro che racconta tutte le emozioni della protagonista della serie tv di
Disney Channel e quindi confidenze, storie, vicissitudini a carattere personale.
9.
Bianca come il latte, rossa come il sangue
racconta la storia del protagonista indiscusso, Leo, un bambino di 16 anni e i
suoi due unici colori attorno ai quali ruota il suo mondo, il rosso e il
bianco. Il suo amore per Beatrice che vive un momento di dolore di cui Leo è
ignaro e l’amicizia per la sua compagna di segreti, Silvia.
10. Storia
dì un’amicizia saldata tra Ella e Micha che si conoscono da quando erano
bambini fino a diventare un uomo e una donna. Narra, il libro, di una tragica
notte dove accade qualcosa di irreversibile tanto che Ella fugge via
dall’università per lasciarsi tutto alle spalle. Poi il tempo scorre, arrivano
le vacanze estive ed Ella ritorna a casa, qui il desiderio tra i due giovani si
accende e ha sfogo in istinti difficili da frenare.
L'estate 2013 nasce timida, freddina, insipida. Il 21 giugno e per l'intero luglio, scampoli di sole a parte, la bella stagione si è fatta desiderare, al pari di una bella donna che non cede subito alle lusinghe e al corteggiamento. Capita anche alle stagioni di volerci pensare bene su alle cose! Poi da poco più di una settimana a questa parte ha ceduto, si è lasciata andare ed è esplosa in tutto il suo fuoco, parlo dell'estate. Non so voi, ma io tra le tante cose, sotto il sole che coce, leggo!.. Quale saranno i libri più letti fin ora sotto l'ombrellone? Una classifica li svela giustappunto. Pare che gli italiani al mare si portino dietro, oltre alla loro bella metà, se ce l'hanno, s'intende, un buon libro che per certi versi fa più compagnia e non rompe le balle, come fanno le donne, sono interessanti e silenziosi, ma parliamo di una silenziosa partecipazione. Io st'estate qui ho cominciato con lo sciropparmi Bukoski, poi ne ho giusto un'altro totalmente vergine e poi dovrò tornare in libreria. So già su quale libro cadrà la mia scelta, è un certo autore contemporaneo, Luca Bianchini, il titolo è " Io che amo solo te" e dalla sbirciata trama non è affatto male. E' ambientato in Puglia, nella chicca di Polignano a Mare, dove si snodano curiosi intrecci e dove protagonista indiscusso è un amore un pò birichino, che va via e poi ritorna come il maestrale, l'ambientazione trasuda del folclore e calore tutto salentino, la prosa scorre fluida, colorita e piccante e ci sono un bel pò di colpi di scena. Insomma è il mio libro sotto l'ombrellone dopo Charles.
Tornando alla classifica, pare che fino ad oggi, in quest'estate infuocata da giorni manco si fosse nel cuore dell'Africa, nella top ten dei più letti in spiaggia si piazza in pole position :
1. E l'eco rispose di Kaled Hosseini, presumo visto il predecessore, per carità bellissimo, Mille Splendidi soli, na letturina allegra allegra, ma che batte le classifiche.
2. Lumen Fidei di Papa Francesco, la prima enciclica che sta sbancando le librerie, eh si sto Papa qua piace!
3. La verità sul caso Henry Quebert di Joel Dicker, un noir che in una manciata di mesi ha conquistato milioni di lettori, ma non me, per quanto appaia intrigante e pieno di colpi di scena, non amo i nour, potrebbe mai scattare in me il meccanismo del page-turner con un nour? ... mah! mai dire mai, aprirsi a nuovi orizzonti è sempre eccitante e lo dice una che guarda gli horror, e li guarda eh, badate bene, ma tenendosi un paio di dita sugli occhi, lanciando di tanto in tanto qualche urlo disperato, strameledicendo la tenacia di restare sintonizzata su quel canale, figurandosi al buio fantasmi inesistenti e rumori fittizi. Ma mai dire mai.
4.Inferno di Dan Brown giusto per rimanere in tema, appare per certi versi più sofisticato, ripercorre l'inferno Dantesco, ma sempre di inferno si tratta, dico io perchè portarselo al mare l'inferno?... Ma de gustibus non est disputandum.
5. La risposta è nelle stelle di Nicholas Sparks. E qui per quanto mi piacciano le stelle, risposte non ne ho mai avute, ma c'è sempre tempo, magari una mi cadrà in testa e in caso vi dirò.
6. Un covo di vipere di Andrea Camilleri che vale la pena solo per il fascino di quel tutto d'un pezzo del commissario Montalbano. Fate voi!
7-8 posizione per le 5 Sfumature di grigio e di rosso di L.James che per quanto fenomeno editoriale non leggerei neanche sotto tortura cinese.
9. Si piazza ai piedi della classifica estiva Resistere non serve a niente di Walter Siti che devo dire la verità mi ispira, ignoro la trama, ma un pò la penso come lui quando qualcosa bussa forte alla tua porta, resistere non serve a niente. Manifesto di un nuovo nichilismo ed esempio perfetto di meta-narrazione, intrecci di passioni inconfessabili. Mah!
Insomma queste le pietanze letterarie dell'estate 2013. Buon appetito ai lettori. Suggerimento personale?... io leggerei La verità sul caso Henry Quebert e poi quello che leggerò io a breve e sarò nel pieno del page-turner, lo so, Io che amo solo te.
Nessun commento:
Posta un commento