lunedì 29 luglio 2013

Un libro sotto l'ombrellone.

L'estate 2013 nasce timida, freddina, insipida. Il 21 giugno e per l'intero luglio, scampoli di sole a parte, la bella stagione si è fatta desiderare, al pari di una bella donna che non cede subito alle lusinghe e al corteggiamento. Capita anche alle stagioni di volerci pensare bene su alle cose! Poi da poco più di una settimana a questa parte ha ceduto, si è lasciata andare ed è esplosa in tutto il suo fuoco, parlo dell'estate. Non so voi, ma io tra le tante cose, sotto il sole che coce, leggo!.. Quale saranno i libri più letti fin ora sotto l'ombrellone? Una classifica li svela giustappunto. Pare che gli italiani al mare si portino dietro, oltre alla loro bella metà, se ce l'hanno, s'intende, un buon libro che per certi versi fa più compagnia e non rompe le balle, come fanno le donne, sono interessanti e silenziosi, ma parliamo di una silenziosa partecipazione. Io st'estate qui ho cominciato con lo sciropparmi Bukoski, poi ne ho giusto un'altro totalmente vergine e poi dovrò tornare in libreria. So già su quale libro cadrà la mia scelta, è un certo autore contemporaneo, Luca Bianchini, il titolo è " Io che amo solo te" e dalla sbirciata trama non è affatto male. E' ambientato in Puglia, nella chicca di Polignano a Mare, dove si snodano curiosi intrecci e dove protagonista indiscusso è un amore un pò birichino, che va via e poi ritorna come il maestrale, l'ambientazione trasuda del folclore e calore tutto salentino, la prosa scorre fluida, colorita e piccante e ci sono un bel pò di colpi di scena. Insomma è il mio libro sotto l'ombrellone dopo Charles.
Tornando alla classifica, pare che fino ad oggi, in quest'estate infuocata da giorni manco si fosse nel cuore dell'Africa, nella top ten dei più letti in spiaggia si piazza in pole position :
1. E l'eco rispose di Kaled Hosseini, presumo visto il predecessore, per carità bellissimo, Mille Splendidi soli, na letturina allegra allegra, ma che batte le classifiche.
2. Lumen Fidei di Papa Francesco, la prima enciclica che sta sbancando le librerie, eh si sto Papa qua piace!
3. La verità sul caso Henry Quebert di Joel Dicker, un noir che in una manciata di mesi ha conquistato milioni di lettori, ma non me, per quanto appaia intrigante e pieno di colpi di scena, non amo i nour, potrebbe mai scattare in me il meccanismo del page-turner con un nour? ... mah! mai dire mai, aprirsi a nuovi orizzonti è sempre eccitante e lo dice una che guarda gli horror, e li guarda eh, badate bene, ma tenendosi un paio di dita sugli occhi, lanciando di tanto in tanto qualche urlo disperato, strameledicendo la tenacia di restare sintonizzata su quel canale, figurandosi al buio fantasmi inesistenti e rumori fittizi. Ma mai dire mai.
4.Inferno di Dan Brown giusto per rimanere in tema, appare per certi versi più sofisticato, ripercorre l'inferno Dantesco, ma sempre di inferno si tratta, dico io perchè portarselo al mare l'inferno?... Ma de gustibus non est disputandum.
5. La risposta è nelle stelle di Nicholas Sparks. E qui per quanto mi piacciano le stelle, risposte non ne ho mai avute, ma c'è sempre tempo, magari una mi cadrà in testa e in caso vi dirò.
6. Un covo di vipere di Andrea Camilleri che vale la pena solo per il fascino di quel tutto d'un pezzo del commissario Montalbano. Fate voi!
7-8 posizione per le 5 Sfumature di grigio e di rosso di L.James che per quanto fenomeno editoriale non leggerei neanche sotto tortura cinese.
9. Si piazza ai piedi della classifica estiva Resistere non serve a niente di Walter Siti che devo dire la verità mi ispira, ignoro la trama, ma un pò la penso come lui quando qualcosa bussa forte alla tua porta, resistere non serve a niente. Manifesto di un nuovo nichilismo ed esempio perfetto di meta-narrazione, intrecci di passioni inconfessabili. Mah!
Insomma queste le pietanze letterarie dell'estate 2013. Buon appetito ai lettori. Suggerimento personale?... io leggerei La verità sul caso Henry Quebert e poi quello che leggerò io a breve e sarò nel pieno del page-turner, lo so, Io che amo solo te.
 

Nessun commento:

Posta un commento