lunedì 2 giugno 2014

Farneticazioni.


"Sono seduto su un grattacielo, vedo gli aerei passare, poi guardo giù, voglio saltare, voglio imparare a volare.. Eh allora volo via, siamo in viaggio io e la mente mia!..Lui, solo lui, il Grigna è il mio porto. Quel falco a metà da sempre, che indifferente sorvola già tutte le accuse, boschi e città. Questo pezzo, questo grido rock urla libertà e si fa sentire. E' a dir poco strano che io non vi abbia ancora parlato di un grande amore per un uomo che quando canta mi monta i brividi sulla pelle, e quest'uomo qui, si chiama Gianluca Grignani. E' nata per gioco, come tutte le cose, a volte destinate a durare per sempre,quasi a nostra insaputa, durano e si fanno beffa di noi. Un mio caro amico intonava questo pezzo qui alla perfezione, e credo lo intoni ancora. Mentre scrivo, lo sto ascoltando a palla nelle orecchie, siedo di fronte ad una vetrata spalancata che da sul bordo di una piscina e un giardino grandissimo tappezzato di verde e di palme intorno, la piscina è vuota ancora, c'è un telo enorme che la ricopre e il vento che soffia furioso lo agita. Alla mia vista questo enorme telo bianco e azzurro si gonfia e si sgonfia come fosse un polmone che respira aria, le palme si agitano al vento, e intorno c'è una pace che non conosce definizioni, e il falco va senza catene, ha imparato a volare. Chissà se questo è il segreto di vivere con me!.."E poi non so cosa mi è preso questa sera ti parlo come fossi ancora qui, mi volto e sei seduto vicino alla finestra, sorridi come tanto tempo fa!.. E arriva nelle orecchie come una carezza la voce di Gino Paoli e Vanoni. " E' vero non si può fermare il tempo, ma puoi fermare i sogni intorno a te e dentro ai miei pensieri i sogni sono veri e quelli il tempo non li cambierà"..e intanto il mio bicchiere di amaretto di saranno è ancora lì e i miei occhi ammiccano golosi, il dondolo di fronte a me sembra dormire e poi.. " un pomeriggio della vita ad aspettare che qualcosa voli, indovinare il viso di qualcuno in chi ti passa accanto, tornare indietro un anno, un giorno, per vedere se per caso c'eri e sentire in fondo al cuore un suono di cemento, mentre ho già cambiato uomo un altra volta, come si cambia per non morire, come si cambia per amore, come si cambia per ricominciare. Eh Fiorella Mannoia non m'annoia mai, voce suadente che arriva all'anima e intanto osservo il volo di qualche uccellino qua e là che si ferma sul bordo della piscina e curiosa attraverso il telo. "Se una mattina io mi accorgessi che con l'alba sei partito con le tue valigie verso un'altra vita, riempirei di meraviglia la città, ma forse dopo un pò prenderei ad organizzarmi l'esistenza, mi convincerei che posso fare senza"... e continua a suonare nella testa la voce della Mannoia in questo pomeriggio di pace e di musica e di silenzi. E a rompere il silenzio arriva lui, Lorenzo Cherubini.. "un bellissimo spreco di tempo, un'impresa impossibile, l'invenzione di un sogno,una vita in un giorno, una tenda aldilà della duna, un pianeta in un sasso..una casa un aereo che vola, baciami ancora, baciami ancora"..E a rompere la magia Massive Attack in Karmacoma e la pace puf!.. andata!!.. Un pomeriggio di amici, tutti con me, nelle mie orecchie a farmi compagnia, a festeggiare la Repubblica. " E mentre brucia lenta questa sigaretta io sto seduta qui che non ho fretta, ti ascolto tanto è come l'altra volta, facciamo pace a letto e non dentro la testa".. E cosa c'è da dire cosa c'è da fare siamo due cuori affetti dallo stesso male". E Mina, Nutini, Radidervish,Skunk Anansie,Brunori Sas,Stereo Total, negramaro,Vecchioni,Dente, Cammariere e tutta la mia banda di sognatori matti, sono tutti qui a far festa. " E cosa non farò per farmi amare, cosa non farò per dirti che, cosa non farò per questo amore,per dirti cosa sei per me"..e Cammariere. La musica ti grida nelle orecchie ma sa farlo in silenzio, ti cura, ti ciba, ti da acqua e pane e sei sazio. 

Nessun commento:

Posta un commento