lunedì 23 maggio 2016

Groundhogday.


Groundhogday! E' una festa celebrata negli Stati Uniti e nel Canada il 2 febbraio, e racconta il comportamento di un esemplare di marmotta americana, un roditore della famiglia sciuridae, diffuso in Canada e Stati Uniti, al suo risveglio.
Quando si sveglia dal lungo letargo, questa strana marmotta, capita che non riesca a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, ed in quel caso lì pare che l'inverno finirà presto.
Se invece vede la sua ombra perché è una bella giornata, si spaventerà molto e tornerà di corsa nella sua tana e l'inverno continuerà per altre 6 settimane. La tradizione statunitense deriva da una rima scozzese "... If Candlemas Day is bright and clear, there'll be two winters in the year. »
Se il cielo è nuvolo la marmotta si sveglia e vive, esce dalla letargia della cecità e si gode i suoi giorni da marmotta felice e sveglia, se invece il cielo è terso e il sole spacca le pietre, bè sto strano esemplare qua, appena intravederà la sua ombra, fuggirà nella sua tana.
Ma tu valla a capire. Anche nella vita ci capitano questi Groundhogday, forse più spesso di quanto pensiamo, come pellicole impazzite di film appena visti che corrono veloci su uno schermo. Ieri sono stata incollata a una pellicola, un po' per noia, un po' per svago. Ho visto un film che raccontava di un grande, spettacolare Groundhogday, di quelli da spavento. C'era tutto, tutte le costanti, gli elementi possibili perché la marmotta decidesse di vivere, di abbandonare il letargo, di aprire gli occhi, e invece sceglie la cecità, intravede l'ombra di un qualcosa che si delinea e che la spaventa e sceglie di tornare a dormire. Qualcosa, qualcuno che incontra sul suo cammino, qualcuno in cui per una legge naturale della natura, si inciampa, ci si imbatte, qualcuno ci prova, a farle cadere le bende dagli occhi, sempre, o quasi sempre, essendoci, restando lì senza farsi sentire, in silenzio. Qualche volta il silenzio è così forte, così ingombrante, così silenzio, che sembra anticipare un fragore di tuono. Groundhogday! Quanto dura l'inverno?....  


Nessun commento:

Posta un commento