giovedì 12 settembre 2013

Tormentone Peppa Pig.

Studi accurati e fior di statistiche rivelano che quando una bimba/o non ha la tua attenzione è perchè guarda in tv o sull'ipad della mamma, il cartone, pare,  più famoso del pianeta.
Ebbene si i suoi curiosi occhi sono attratti a mò di magnete da una vispa maialina tutta rosa e assai caruccia, che ho scoperto chiamasi Peppa Pig e dalla scoperta, neanche le Americhe, la mia curiosità ha fatto le bizze e varie volte, di proposito ho guardato insieme alla mia piccola, questo grazioso animaletto alla presa con le sue avventure.
Ogni singolo episodio pare durare un quasi nano secondo, in realtà sono 5 minuti, ma arriva la sigla e non te ne accorgi nemmeno. E' un cartone made in England, felicemente approdato in Italia nel 2010 e narra in dei minuscoli cortometraggi le vicende di una buffa maialina di 5 anni, della sua famiglia, mamma Pig, papà Pig e George Pig.
Tanta fantasia mi verrebbe da dire.. per i nomi dei componenti della famiglia Pig, ma fosse altrimenti credo non sarebbe così originale. Mamma Pig fa la casalinga, è molto attenta e premurosa e lavora da casa col suo p.c., papà Pig fa l'architetto, mangia di continuo ed è distratto spesso e volentieri, George Pig è il fratellino minore, convive con un dinosauro giocattolo e qualsiasi cosa gli venga chiesta tranne che non abbia come risposta la torta al cioccolato, risponde sempre " dinosauro". Poi ci sono i nonni e gli zii Pig come in ogni famiglia che si rispetti, e intorno alla famiglia centrale ruotano gli amici, miniature curiosissime di ogni animaletto dell'arca di Noè il cui nome inizia sempre con la stessa lettera con cui inizia il nome della specie animale in inglese, tipo Suzy pecora, l'amica del cuore della piccola Peppa, come  sheep in inglese. E poi ci sono Rebecca coniglio, Pedro pony, Zoe zebra e tanti altri ancora.
Negli episodi si snodano le storie della famiglia Pig e di tutti i personaggi della serie cartone in questione, tipo c'è la maestra di Peppa, Madame Gazzella, il dottore Orso Bruno che cura gli abitanti della cittadina quando sono ammalati, insomma tante curiose e se vogliamo attuali, quotidiane vicende si susseguono in questa telenovela mediatica che ormai sta diventando un fenomeno in tutti i sensi. Quando qualcosa funziona diventa un business ed è quanto accade a Peppa Pig, si vende di tutto che porti questo nome, zaini, quaderni, giocattoli, peluche, teli mare, astucci, portasaponi, ho visto davvero di tutto, patatine, caramelle, piccoli monili, bicchieri. Insomma imperversa il business targato Peppa Pig, e questo c'era da aspettarselo. Ma quello che mi sono chiesta è cosa abbia di così straordinario, educativo, inimitabile la maialina rosa che un qualsivoglia altro cartone non possa eguagliare? Sta forse per sbaragliare la tanto famosa Hello kitty?.. bè se non l'ha già fatto credo sia sulla buona strada!!!
Peppa col nome che si porta dietro, a dir poco goffo, ha conquistato anche gli adulti. A loro dire questo cartone sarebbe molto educativo, io personalmente ritengo che l'intercalare del verso di un maiale così educativo non è, ma se le statistiche mi smentiscono, che dire W peppa e i maiali del mondo. Poi per quanto mi riguarda potrebbe essere un serio danno, considerando il fatto che hobby prediletto di peppa e company è saltare nelle pozzanghere di fango, fare versi buffi, dispettucci e combinare disastri, bè una mamma che si ritrova un pargolo già indomabile di suo con peppa all'orizzonte sul suo schermo tv avrebbe solo da imprecare. Ma c'è un grande " Ma" che oscura questi lati non educativi del cartone in questione, perchè si da il caso che questi episodi narrino oltre che vicende di dispetti, bagni di fango e marachelle, di storie dove risaltano valori inossidabili e sacrosanti, l'amicizia, la famiglia, lezioncine di vita quotidiana dove spiccano insicurezze, debolezze, errori che possono verificarsi di sovente nel quotidiano e che poi hanno un lieto fine con tanto di insegnamento, un pò come le fiabe tanto amate dai bambini. Ecco che Peppa Pig è la fiaba che approda in tv, con tanti scenari colorati e vivaci, capricci e insegnamenti. Quindi lasciamoli pure davanti alla Tv questi cuccioli d'uomo, ciò che giunge loro agli orecchi e alla vista arriva dritto dritto ai neuroni che non si sa cosa possono partorire di lì a poco, sono motori splendidi di planetaria intelligenza. E badate bene che potrebbe accadere che un giorno la vostra piccola vi chieda di portarla nell' Hampshire dove è stato da poco inaugurato un parco giochi a tema, il peppa Pig world. Io ve l ho detto, siete avvisati!

Nessun commento:

Posta un commento