lunedì 12 agosto 2013

A testa in sù anche tu!

A testa in sù, a guardare le stelle. Pare che lo sciame di lacrime di San Lorenzo proveniente dalla costellazione di Perseo stia cadendo nei nostri cieli. Le Perseidi sono originate dalla Swift-Tuttle, una cometa periodica passata vicino la Terra nel 1992 e che da previsioni ripasserà nel 2126. I detriti lasciati durante il suo passaggio quando entrano in contatto con l’atmosfera terrestre si incendiano, ed ecco apparire nel cielo quelle scie luminose che tanto ci incuriosiscono e ci affascinano.  Note anche come “Lacrime di S. Lorenzo”, devono il loro nome al fatto che sembrano provenire da un punto situato nella costellazione di Perseo.  La tradizione cristiana le associa al martirio di Lorenzo, arso vivo su una graticola nel 258 d.C.,  quindi le stelle cadenti sarebbero nella credenza popolare le lacrime del santo lasciate vagare nell'aere fino all'anniversario della sua morte o scintille della graticola su cui lo stesso perì.  In ogni caso l’associazione tra stelle cadenti e il martirio doloroso di Lorenzo ha avuto un impatto così forte da divenire fonte di ispirazione eccelsa in ambito letterario e culturale.
Ma la mia domanda è : "perchè associamo le stelle cadenti ai desideri e continuiamo a tenere il mento proteso verso l'alto"? E poi questi desideri si avverano"?.. Mistero. Ieri ascoltavo un'interessante trasmissione radio dove l'argomento gettonato era proprio questo, "stelle cadenti e desideri", e  numerosi ascoltatori che avevano chiamato in radio sostenevano che i loro desideri si fossero avverati. Studi, testimonianze dirette o indirette raccontavano con minuzia di particolari "l'evento stelle".
Andando un pò più nel profondo, nella voce verbale " de - sider-are", ovvero proprio nel cuore del verbo stesso c'è la parola stella, dal latino sidus, sider. Che abbia origini etimologiche questa associazione così magica?
Vero è che fa sognare, grandi e piccini, e ti fa volgere lo sguardo al cielo, a nord-est della volta celeste per veder planare dall'alto un desiderio per te. Garcìa Lorca scriveva " oggi sento nel cuore un vago fremito di stelle" e credo proprio che le stelle di cui parla siano i desideri.
Dalle stime degli studiosi dalla notte scorsa pare siano piovute e pioveranno, a partire dalla mezzanotte e fino ai primi chiarori dell'alba, un minimo di cinquanta meteore per ora, ovvero una stella al minuto, fino ad un massimo di cento. Insomma statisticamente un desiderio al minuto. Bè desideriamo allora, pare che desiderare non costi nulla, ce lo dice la pioggia di stelle gratuita dal cielo, spendetevi in desideri, magari dimenticatevi solo per un pò del cinismo che è maturato in voi, e sollevate lo sguardo al cielo, andando a spolverare il fanciullino pascoliano e lasciatevi incantare dalla scia luminosa di una stella sul mare. Chi lo sa, io ne ho sentite tante di testimonianze di desideri che si avverano, quindi perchè non crederci con un cielo prospero di stelle pronte a cadere? Poi sapete com'è?.. Se uno ci crede abbastanza nelle cose queste qui "puf" si avverano, e questa non è la mia storia, ma la storia di sempre, la legge dell'attrazione universale, l'Universo ha orecchi per chi crede. Buona notte di stelle a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento